Rilievo e Mappatura armature e copriferro, servizio perforazione, carotaggio e inghisaggio in totale sicurezza

Definire la posizione, la profondità e il diametro dei delle barre d'armatura nel calcestruzzo può essere un problema nei lavori di costruzione e ristrutturazione di questi giorni. Il sistema di scansione dei ferri di CLASSEDIL, è un sistema portatile, veloce e semplice, adatto a tutte le problematiche quali verificare le armature, determinare la copertura di calcestruzzo ed evitare di urtare un ferro d’armatura.
Verificare le armature all'interno di elementi in c.a.
Verificare il tipo di armatura esistente mediante il test non distruttivo è fondamentale quando si vuole cambiare la destinazione d'uso di un edificio di cui non ci sono piante progettuali o nel caso si debba rinforzare una struttura prima di iniziare l’opera di ricostruzione o ristrutturazione. Il sistema di CLASSEDIL è capace di fare un’analisi in situ volta a determinare le diverse variabili in gioco nella struttura stessa, comestimare l'interasse tra le barre, la posizione, il diametro o la profondità.
L’analisi grafica bidimensionale permette di vedere i risultati in modo semplice per qualsiasi Tecnico lo chieda, in cantiere attraverso il monitor o il software installato su Notebook di cantiere.

Determinare il copriferro di calcestruzzo sulle barre d'armatura.
Il copriferro di rivestimento del calcestruzzo in opere civili come ponti, garage sotterranei, gallerie, strutture industriali o edili, deve essere controllata per la verifica della garanzia di qualità e della sicurezza. Il sistema di CLASSEDIL offre la possibilità di determinare se questo spessore minimo rientri nelle specifiche del progetto o se abbia subito modificazioni durante la vita della struttura (ricoprimenti, interventi di ripristino, ammaloramenti, etc). Una volta presa la misura con lo scanner, questa viene trasferita sul monitor o il Notebook CLASSEDIL e i risultati sono calcolati tarandoli con eventuali saggi diretti.
In caso di richiesta di documentazione, attraverso il software sviluppato, si possono generare report e rapporti di prova in cui si presentano i diversi dati ottenuti.

Evitare di urtare o tranciare uno o più ferri d’armatura
In applicazioni come foratura ripetitiva, carotaggio o inghisaggio in edifici di strutture deboli, la sicurezza e certezza di non tranciare barre d'armatura è indispensabile e fondamentale. Mediante una scansione si può riuscire a capire la posizione deille barre con lo scopo di evitare di danneggiare la struttura e nel tempo stesso di risparmiare non solo tempo di inghisaggio o carotaggio o riparazione, ma anche denaro in punte o corone.